venerdì 11 novembre 2011

Pisa. Colombe prese a fucilate. Cacciatori fermati dal WWF

Pisa, 10 novembre 2011 - Colombe prese a fucilate. Lo rivela GeaPress. E' successo nella periferia cittadina: sono stati uditi continui colpi di fucile.
Sono intervenute le Guardie volonatore del WWF. Raggiunto il luogo, le Guardie hanno subito notato la presenza di quattro cacciatori che, per sparare, non si erano allontanati dal luogo dove avevano posteggiato le loro automobili.
In questo modo centravano i poveri volatili che, uno dietro l’altro, cadevano a terra. Appena i cacciatori si sono accorti delle Guardie sono scappati. Poco dopo, però, sono stati tutti rintracciati grazie alla collaborazione della Polizia Provinciale. In terra erano rimasti 13 uccelli: sette colombe e sei tortore dal collare orientale.
Appena oltre la periferia cittadina, vicino al centro abitato di Colignola, le stesse Guardie hanno bloccato altri tre cacciatori. Provenivano da Massa e la loro preda era ancora una volta il colombo di città.
Atti scriteriati - sottolinea GeaPress - del tutto scollegati anche da recenti provvedimenti con probabile vizio di legittimità emanati da altre amministrazioni sul contenimento, previo abbattimento, dei piccioni di città.
A questo proposito lo stesso WWF ricorda come sia possibile intervenire sulle popolazioni di piccioni cittadini sia con politiche di tipo edilizio (riduzione dei siti di nidificazione nei centri storici) che medico veterinario, come la somministrazione di mangimi trattati con antifecondativi.
Sono previsti, a carico delle Province, sistemi di abbattimento ma solo dopo formali e motivate richieste. Proprio dalla Toscana, però, sono pervenute le fondanti Sentenze dei Giudici Amministrativi che hanno sospeso, per i casi oggetto del ricorso, tali tipi di cacce.


Nessun commento:

Posta un commento