venerdì 2 dicembre 2011

Vasto (Ch). Fucilate contro cucciolo di segugio

Spiacevole sorpresa per i proprietari di un cucciolo di segugio italiano colpito ieri all’addome da un proiettile nelle campagne di Contrada San Lorenzo a Vasto.

Il cucciolo, di appena un anno, si era allontanato da casa ed è stato fortunatamente soccorso in tempo. Al momento è sotto osservazione presso la clinica veterinaria Adriatica in seguito all’operazione effettuata per estrarre il proiettile.

I proprietari del segugio, regolarmente registrato e ben tenuto, sono convinti che non si è trattato di un colpo partito accidentalmente in una battuta di caccia, ma di un’azione diretta alla soppressione dello stesso. Condotta riprovevole denunciata nella speranza che emergano le responsabilità del caso.

Si resta allibiti riguardo l’estrema facilità nell’estrarre un’arma e fare fuoco contro “l’estraneo”. Oggi un cane, domani chissà. E’ inaccettabile pensare che si possano trattare gli animali in questo modo; il rispetto dei loro diritti e della loro vita viene spesso purtroppo dimenticato. Sensibilizzare le persone sul tema è un dovere di tutti.

 
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”. (Mahatma Gandhi)
Virginia Muratore
 

Nessun commento:

Posta un commento