lunedì 12 dicembre 2011

Porto Ercole (Gr). Cinghiale in fuga nel mare ucciso a bruciapelo da un cacciatore

PORTO ERCOLE (GR), FOTO SHOCK DELLA LIPU.
CINGHIALE IN FUGA NEL MARE UCCISO A BRUCIAPELO DA UN CACCIATORE.
ATTIVISTI LIPU FOTOGRAFANO E DENUNCIANO IL FATTO AI CARABINIERI
La terribile sequenza visibile nel profilo LIPU su Facebook
 La LIPU si costituirà parte civile

Prima lo hanno inseguito sulla collina che costeggia la fortezza a Porto Ercole, sul Monte Argentario (GR), sparando senza curarsi della presenza di turisti e birdwatchers. Poi, lo hanno inseguito in mare con una barca, da dove un cacciatore lo ha colpito a bruciapelo con un fucile. E per il povero cinghiale non c’è stato scampo.

E’ quanto hanno osservato e fotografato i volontari della LIPU che partecipavano ad un’escursione a Porto Ercole alla ricerca di rarità ornitologiche.

Eravamo in tre con i binocoli e le macchine fotografiche vicino alla fortezza di Porto Ercole - commenta Marco, uno dei soci LIPU che ha assistito alla scena - Abbiamo sentito numerosi spari, poi abbiamo visto il cinghiale lanciarsi in mare e i cacciatori che attraverso un telefonino chiamavano un’altra persona che, successivamente, con una barca si è avvicinata alla costa”.
Uno di essi – continua Marco - è salito a bordo con il fucile mentre il cinghiale, spaventato, nuotava nel mare cercando di allontanarsi. Ma la furia del cacciatore si è riversata sull’animale: uno, due e più colpi e la scena dell’animale sanguinante che viene issato a bordo. Qualcosa di raccapricciante… Abbiamo chiamato prima la Forestale e la Polizia Provinciale ma non avevano uomini da inviare. Poi è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri”.

I volontari della LIPU hanno fotografato l’intera scena (pubblicata nel profilo LIPU su Face book), che è durata vari minuti: gli scatti evidenziano con chiarezza l’efferatezza del cacciatore che spara dalla barca. I volontari hanno immediatamente informato il presidente della LIPU e presentato una circostanziata denuncia ai Carabinieri di Civitavecchia, che hanno trasmesso per competenza la stessa e il materiale fotografico al Comando di Porto Ercole. Tale violazione è punita dall’articolo 30 lettera i della legge 157/92 con “l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 4.000.000 per chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili” (Nota: 4 milioni di vecchie lire).

Siamo di fronte ad una violazione penale gravissima – commenta Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU Birdlife Italianonché a un malcostume venatorio che ha eguali, nel Mediterraneo, solo a Malta e a Cipro. Cacciatori che sparano da una barca per finire un cinghiale che scappava terrorizzato non ha niente a che vedere con il prelievo venatorio. Questo è bracconaggio e la LIPU si presenterà parte civile nel processo a carico di queste persone che, mi auguro, vengano presto individuate dai Carabinieri”.

Nessun commento:

Posta un commento