giovedì 26 gennaio 2012

Pisa. Nei guai 21 cacciatori hanno ucciso maiali durante una battuta

Sono stati tutti identificati e denunciati i cacciatori che all’inizio di gennaio hanno imperversato all’interno di una proprietà privata uccidendo alcuni capi di cinta senese che erano di èproprietà di un allevatore di Castelnuovo Valdicecina. Durante una battuglia di caccia al cinghiale i cacciatori, in tutto sono state denunciate 21 persone, sono entrati nella proprietà privata e hanno finito per dare la caccia ad animali che non erano selvatici. Li hanno spinti dentro il bosco con i cani e poi li hanno uccisi. Fatti a pezzi e caricati sulle loro macchine per poi allontanarsi. Ma qualcuno li ha visti.
Anche perchè non era la prima volta che i cacciatori ai quali è stata assegnata la zona di Pian del Serri si addentravano nella proprietà privata.
L’allevatore quando ha avuto la certezza che erano stati uccisi alcuni animali all’interno della sua azienda agricola si è rivolto ai carabinieri di Castelnuovo Valdicecina e ha presentato una querela chiedendo che fosse fatta piena luce sulle responsabilità. A conclusione delle indagini sono stati denunciati i 21 cacciatori che abitano nelle zone di Castelnuovo, Santa Croce, Ponsacco e Santa Maria a Monte. Uno dei cinghialai di Santa Maria a Monte è stato denunciato per avere ucciso gli animali (causando un danno di circa tremila euro). Tutti sono stati denunciati in concorso tra loro per furto aggravato. I carabinieri hanno scritto anche alla prefettura chiedendo che a questa squadra di cacciatori venga revocata la licenza per andare a caccia. Sarà anche richiesto alla Provincia di non concedere a questo gruppo la possibilità di tornare a cacciare nello stesso ambito territoriale a loro assegnato fino a questo momento. A questo punto la speranza è che non ci siano altri episodi del genere. E che la denuncia possa servire a mettere un freno a certi comportamenti avvenuti nel passato in questa zona di Castelnuovo.
Non è infatti la prima volta che l’allevatore si trova costretto a subire le conseguenze del “passaggio” dei cinghialai all’interno dei suoi terreni e dell’azienda agricola con danni anche agli animali. Finora gli autori dei raid non erano mai stati scoperti. Stavolta è andata diversamente.(s.c.)




Nessun commento:

Posta un commento