lunedì 5 settembre 2011

Ministro Gelmini: nessuna lezione di caccia a scuola

Il Ministro Maria Stella Gelmini ha risposto all'interrogazione parlamentare sullo svolgimento di presunte lezioni di caccia nelle scuole, presentata da numerosi parlamentari, primo firmatario l'On Gianni Mancuso.

Secondo gli interroganti il sindaco di Rocchetta Vara (La Spezia), in collaborazione con Federcaccia "ha pensato di proporre lezioni ai caccia al cinghiale ai bambini delle scuole elementari del paese". Ai bambini partecipanti al corso sarebbe stata regalata una maglietta con stampato lo slogan: «La caccia è passione, istinto, ragione, ma, soprattutto, rispetto per la natura».

Il Ministro Gelmini ha riferito di aver chiesto informazioni alla direzione regionale scolastica della Liguria. "Dalla relazione pervenuta - ha dichiarato il Ministro- emerge che il rappresentante della giunta locale aveva infatti proposto loro una generica attività di «educazione ambientale», nella quale sarebbero stati presenti anche alcuni cani da caccia e che le medesime insegnanti hanno dichiarato di non aver aderito in alcun modo all'iniziativa.

La dirigente scolastica ha inoltre precisato "di aver pubblicamente dichiarato di non condividere assolutamente quanto espresso dal Sindaco del comune interessato, aggiungendo, l'attività in questione non rientrava tra quelle programmate dalla scuola e approvate nel Piano dell'offerta formativa e nella programmazione periodica e che nessuna attività relativa alla caccia era stata fatta, né sarebbe stata intrapresa con i bambini della scuola primaria dell'istituto comprensivo Val di Vara".


Nessun commento:

Posta un commento