venerdì 16 settembre 2011

Fermate il ddl "ad personas" n. 2422 che vuole sanare le sanzioni comminate a furbetti e bracconieri trentini

Il disegno di legge s.2422 calendarizzato per mercoledì 21 settembre per la discussione in aula a Palazzo Madama è una vergognosa sanatoria "ad personas" per bracconieri e furbetti del Trentino e delle altre Regioni o province a statuto speciale, che negli anni passati hanno cacciato al di fuori della Zona Alpi, in doppio regime, eludendo la prescrizione dell'opzione di caccia in via esclusiva stabilita dalla legge venatoria statale 157/92. Infatti chi caccia in Zona Alpi non può praticare nella stessa staguione altre forme di caccia in altre regioni non alpine.
Il testo in discussione al Senato mira solo a premiare poche centinaia di disonesti che sono stati giustamente sanzionati dopo una serie di controlli documentali

vedasi:
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/comm/36010_comm.htm

L'intenzione di alcuni senatori sarebbe quella sia di consentire il nomadismo venatorio fuori regione dei cacciatori alpini, sia sanare le centinaia di sanzioni ai cacciatori trentini che sono state comminate dopo un'inchiesta della Procura di Trento (cacciatori trentini con l'opzione eslcusiva "Alpi" iscritti al comprensorio alpino che hanno praticato negli anni scorsi la caccia in forma vagante ad ungulati ed uccelli in forma vagante nelle regioni a statuto ordinario ).
Attualmente infatti le opzioni di caccia (caccia vagante in zona Alpi , o da appostamento fisso con richiami vivi, o in altre forme) sono 3, ma solo una di queste può essere praticata in forma esclusiva nel corso della stessa stagione venatoria.

Il Senato- afferma la LAC- ritiri il ddl che promuove il nomadismo venatorio sconsiderato, aggira il principio di responsabilità e legame cacciatore/territorio, e premia i furbi a scapito degli onesti che hanno sempre rispettato la legislazione venatoria statale. In tempo di crisi sono ben altre le priorità per il Parlamento.

LEGA ABOLIZIONE CACCIA- Ufficio Stampa
15/9/2011

Nessun commento:

Posta un commento