mercoledì 14 novembre 2012

Sparare alla cieca: la realtà della caccia

Iniziano a emergere alcuni particolari, anche contraddittori, sulla drammaticatragedia che ha visto domenica scorsa un bambino di 12 anni colpito da pallettonidurante una battuta di caccia al cinghialenelle campagne di Irgoli (NU).

Sono piovuti diluvi di dichiarazioni, commenti, richiami a culture ancestrali e chi più ne ha più ne pontifica.

I fatti certi sono pochi, ma chiari: un bambino di 12 anni partecipava a una battuta di caccia al cinghiale, dove le posteerano quantomeno mal messe per scarsa visuale e possibilità di fuoco incrociato (come sembra accaduto), dove sono stati usati i vietati pallettoni, dove non sono stati usati indumenti ad alta visibilità, perchè un cappellino giallo significa davvero poco.

E ora un bambino di 12 anni è in coma in un letto di ospedale fra la disperazione dei familiari e il dramma di un padre che non sa più a che santo votarsi.

Che ci faceva un bambino di 12 anni nel posto sbagliato e nel momento sbagliato?

E che ci fanno i tanti bambini – figli e nipoti di cacciatori – che a detta dei cacciatori stessi vengono portati a caccia?

Come ha ammesso lo stesso Direttore del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Nuoro Gavino Diana, i controlli durante le battute di caccia sono attualmente inesistenti.

A parte l’assoluta privatizzazione di boschi e campagne durante i giorni di fuoco venatorio, i cacciatori che sparano alla cieca non sono pochi.

I risultati sono la contabilità dei morti e dei feriti: attualmente, in tutta Italia, siamo a ben31 morti (27 cacciatori, 4 persone comuni) e 43 feriti (33 cacciatori, 10 persone comuni)umani durante la stagione di caccia 2012-2013, con un trend in aumento nel corso degli ultimi anni.

E non siamo nemmeno a metà stagione venatoria.

I morti e i feriti fra gli altri animali in una stagione venatoria si stimano in centinaia di milioni.

Una vera strage, di umani e altri animali, così, per un divertimento. E nessuno che voglia decidere una cosa semplicissima: una moratoria della caccia, tanto per iniziare.

Lega per l’Abolizione della Caccia, Gruppo d’Intervento Giuridico, Amici della Terra


Nessun commento:

Posta un commento