lunedì 5 novembre 2012

Pisa. Cacciatore spara agli uccellini e abbatte palo della luce

PISA. Spara agli uccellini - non si sa posizionati proprio lungo i cavi della linea elettrica, nell’immagine stereotipata, ma probabilmente è proprio così - abbatte un palo della luce mettendo al buio - fortunatamente era mattina - Campione di questa impresa è un cacciatore che subito dopo deve essersela data a gambe e che, nonostante le ricerche scattate subito, non è stato ancora individuato. È successo ieri mattina e poteva succedere anche di peggio.

Un conduttore sulla linea elettrica aerea di media tensione nell'area di Migliarino - ha spiegato l’Enel in una sua nota - è stato abbattuto, probabilmente da un cacciatore, ed è caduto a terra. I tecnici Enel, saputo del disservizio in tempo reale nel Centro Operativo di Livorno, hanno provato a restituire elettricità alla clientela tramite operazioni in telecomando eseguite dal Centro stesso ed hanno immediatamente avviato un'ispezione per verificare le cause del disservizio.

Durante i controlli sono stati individuati il conduttore colpito, chiaramente da un colpo di fucile, e la linea di media tensione a terra la quale, grazie ai dispositivi di sicurezza che hanno funzionato perfettamente, era priva di elettricità. I tecnici Enel hanno isolato l'intero tratto di linea di media tensione dalla cabina di trasformazione e hanno lavorato per tutta la mattina per riposizionare il cavo e ripristinare il servizio elettrico.

Il problema è stato risolto nel pomeriggio, quando il guasto è stato riparato e il servizio elettrico ripristinato. Per questo tipo di guasto - provocato da terzi con danni di rilievo anche per gli impianti Enel - i tempi di riparazione sono stati molto rapidi. Se i vegani contestano hanno proprio ragione.

Nessun commento:

Posta un commento