venerdì 2 novembre 2012

Lumarzo (GE) - cacciatore abbatte sparviere e viene colto in flagrante dalle guardie venatorie volontarie WWF

Comunicato stampa 1/11/2012 COORDINAMENTO guardie volontarie WWF Liguria

Lumarzo (GE) - cacciatore abbatte sparviere e viene colto in flagrante dalle guardie venatorie volontarie WWF

Un cacciatore genovese di 59 anni è stato colto stamane in flagrante a Lumarzo, dopo che aveva abbattuto un esemplare maschio di Sparviere (specie particolarmente protetta come tutti gli uccelli rapaci), e mentre stava cacciando tordi utilizzando un mezzo di caccia proibito,
costituito da un apparato elettromagnetico che riproduce i canti di alcune specie di volatili.

Due guardie venatorie volontarie del WWF alle ore 8.00 di stamane hanno raggiunto un'area boschiva in loc. Scagge, a Lumarzo.
Nei pressi di un appostamento fisso di caccia (non registrato alla Provincia) hanno controllato un cacciatore che ha maldestramente quanto inutilmente cercato di disfarsi del richiamo elettroacustico proibito che riproduceva il canto dei tordi, lanciandolo tra i rovi.
Ad un più attento controllo è risultato anche che il cacciatore deteneva un esemplare di Sparviere appena abbattuto e ancora caldo.

La persona interessata è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Chiavari per i reati di:
- abbattimento di specie particolarmente protetta
- caccia con uso di mezzi non consentiti
In caso di condanna rischia la sospensione della licenza di porto di fucile da uno a tre anni oltre ad una pena dell'arresto di alcuni mesi, però convertibile un un'ammenda penale (sempre di competenza del Tribunale) di circa 1500 euro.

La Polizia Provinciale di Genova, di cui è stata richiesta la collaborazione, ha provveduto con un proprio ufficiale al sequestro del fucile sovrapposto utilizzato per gli atti di bracconaggio e del registratore.

Un ferimento di sparviere è avvenuto la scorsa settimana a Pieve Ligure, ma l'autore risulta ancora ignoto.


Nessun commento:

Posta un commento