sabato 2 novembre 2013

Cagliari – Cacciatore, dipendente pubblico e bracconiere con fucile clandestino

Arrestato dal Corpo forestale della Regione Sardegna Ispettorato Ripartimentale di Cagliari.

GEAPRESS – Il controllo della Forestale della Regione Sardegna, Ispettorato Ripartimentale di Cagliari, è avvenuto all’interno dell’Oasi Permanente di Protezione Faunistica del Parco di Monte Arcosu gestita e di proprietà del WWF. In località Gattureddu, nel comune di Uta è stato infatti sorpreso un uomo con un fucile doppietta calibro 16 caricato a pallettoni fornito di supporto artigianale ove era stata piazzata una pila per abbagliare la preda. Secondo la Forestale si apprestava a piazzarsi sopra una pianta di carrubo in prossimità di una pastura di grano predisposta per attirare cervi (pappadroxia).

Il fatto è avvenuto nel corso della nottata di ieri.

L’uomo, accortosi di essere stato individuato, ha tentato un breve fuga ma è stato subito bloccato dai Forestali del Nucleo Investigativo e della Stazione di Capoterra. Dal controllo dell’arma è risultato come la matricola fosse stata abrasa e per questo, considerata la flagranza di reato di porto di arma clandestina, è scattato l’arresto.

Il bracconiere, originario di Assemini, è un dipendente della Regione Sardegna oltre che cacciatore in quanto titolare di licenza di porto di fucile per uso caccia.

Dalla perquisizione domiciliare è conseguito il ritrovamento, tra la varia selvaggina, anche di parti di Cervo sardo congelate in freezer e contrassegnate nella busta con la scritta “Cervo”. Per il Corpo Forestale si tratta del frutto dell’attività di bracconaggio che da tempo l’uomo praticava. Alla Procura della Repubblica sono stati trasmessi gli atti ed Il Pubblico Ministero Emanuele Secci considerati i fatti ha disposto per la custodia dell’arrestato in carcere a disposizione del GIP.

L’operazione come le precedenti già portate in porto dalla Forestale regionale, si inquadra nell’attività di contrasto del fenomeno della caccia di frodo in generale a tutela della fauna selvatica e della biodiversità che caratterizza le aree naturali della Sardegna.




Nessun commento:

Posta un commento