giovedì 26 settembre 2013

Varese. Mira al leprotto, spara ai ciclisti

Pedalavano sul sentiero Strona: marito e moglie feriti da un cacciatore

Somma Lombardo - È stata riaperta da poco la stagione della caccia e già si conta il primo incidente. Vittima unacoppia di ciclisti, marito e moglie, che stava facendo un giro nel tardo pomeriggio di mercoledì 25 settembre nei boschi al confine tra Somma Lombardo e Vergiate. Era un normale giro in bicicletta, o almeno lo è stato finché non sono stati raggiunti da alcuni colpi di arma da fuoco. A sparare un cacciatore che si trovava nelle vicinanze e mirava a un leprotto. 
«Stavamo pedalando lungo una strada sterrata, il sentiero Strona», racconta G.M, 49 anni, residente aCardano al Campo. 
«A un certo punto, attorno alle 18, ci ha attraversato la strada una piccola lepre. Subito dopo abbiamo sentito unforte colpo. E io un dolore alla gamba. Mi avevano sparato con un fucile da caccia e un pallino mi ha centrato». Attimi di sconcerto. Inoltre, seppure e fortunatamente soltanto di striscio, è stata colpita rimanendone ferita la moglie del cardanese. Il cacciatore, che era nelle vicinanze, si è precipitato subito dalla coppia, sconcertato per quanto accaduto. Realizzato cosa stesse accadendo, e vista la perdita di sangue, i tre hanno lanciato l’allarme: marito e moglie sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale Bellini. 
Le ferite non erano gravi: la coppia è stata medicata e dimessa. 
«A parte che ho un buco nella gamba - sottolinea il ciclista - spero che quanto mi è accaduto non debba più succedere a nessun altro, tutti devono essere liberi di poter circolare tranquillamente nei boschi senza essere colpiti dai cacciatori». 
L’uomo avrebbe così deciso di sporgere denuncia e si è presentato in serata alla stazione dei carabinieri di Somma. Con lui, oltre la consorte, anche il cacciatore sotto choc. Molti amanti del ciclismo preferiscono scegliere percorsi sterrati perchè reputati più "sicuri" rispetto alle strade con molto traffico. Difficile immaginare di poter diventare un bersaglio per errore.

Nessun commento:

Posta un commento