mercoledì 15 febbraio 2012

Pontedera: ferito dai pallini mentre è a caccia

Ferito dai pallini mentre è a caccia

Durante una battuta alla volpe, nel Pecciolese: è ricoverato al “Lotti”

Doveva essere una giornata di caccia. Una battuta alla volpe, su terreno innevato. Una pratica non ludico sportiva, ma di interesse pubblico: mirata al contenimento della specie.
Alla fine, però, per uno dei partecipanti, si è rivelata una brutta giornata: è stato colpito, accidentalmente da una scarica di pallini, esplosi dal fucile di un altro dei componenti del gruppo. E’ rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale Lotti di Pontedera.
L’episodio si è verificato domenica mattina, nelle campagne di Peccioli. Probabilmente l’iniziativa è stata organizzata sotto l’egida della Provincia di Pisa (una deroga al calendario della caccia, regolato dall’articolo 37). L’uomo - del quale non si conoscono le generalità– è stato colpito al gluteo dalla scarica di pallini, ma uno di questi ha perforato il bacino ed ha interessato la zona dei testicoli.
Adesso si trova ricoverato nel reparto di ortopedia del Lotti, le sue condizioni, per fortuna, non sono gravi, anche se ne avrà per alcune settimane di convalescenza.
Sulla vicenda sono intervenuti anche gli ambientalisti del Wwf, che sottolineano come, questo tipo di pratica venatoria, proprio perché non ludica, dovrebbe essere assimilata come un compito lavorativo e quindi assoggettata a regole di sicurezza più ferree.«Per non parlare poi del fatto che, in questo periodo, gli animali sono già sotto stress climatico. Una ragione in più per chiedere agli organizzatori, una maggiore sicurezza per i partecipanti e per lo svolgimento della battuta, concludono gli ambientalisti.

Nessun commento:

Posta un commento