lunedì 24 settembre 2012

Lombardia, Formigoni "La caccia è parte integrante della tradizione e della cultura lombarda"

Caccia in Lombardia: per Formigoni la caccia è parte integrante della tradizione e della cultura lombarda pertanto invita il Governo ad agire anche a livello europeo.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha affermato che “L’attività venatoria è una risorsa importante della tradizione e della cultura lombarda, e come tale la Regione continuerà a tutelarla e favorirla. Da parte sua il governo deve fare decisamente di più”.

Proseguendo sulla questione Formigoni critica la “legislazione nazionale che è già stata dichiarata dalla Corte di Giustizia incoerente con le norme europee (e che abbiamo già proposto al parlamento di modificare, purtroppo fino ad oggi senza esito)” ricordando inoltre che non si possono “ignorare i ripetuti pronunciamenti della Corte Europea di Giustizia e della Corte Costituzionale italiana che hanno sanzionato la legislazione nazionale e regionale, compresa quella lombarda”.

Infine il presidente Formigoni ha affermato con amarezza “non ci aiuta infine Ispra, (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che normalmente agisce senza alcuna preventiva condivisione e collaborazione con le istituzioni regionali, che peraltro devono esercitare queste competenze sulla base di una legislazione nazionale, come detto, fortemente imperfetta”.

1 commento:

  1. anche la tortura, la caccia alle streghe, il riscaldamento a carbone...

    tutte parti integranti della cultura lombarda, quindi perchè non "riappropriarsene" ... eh !!!!

    RispondiElimina