domenica 26 agosto 2012

Abruzzo: annullare la pre-apertura della caccia dell'1 e 2 settembre


COMUNICATO STAMPA DEL 25 AGOSTO 2012

SICCITA', INCENDI E FAUNA: WWF CHIEDE ALLA REGIONE ABRUZZO DI ANNULLARE LA PRE-APERTURA DELLA CACCIA DELL'1 E 2 SETTEMBRE


Siccità, incendi e fauna. Il WWF: fermare la preapertura della caccia in Abruzzo. Situazione difficile per gli animali per la scarsità di acqua, l'associazione scrive alla Regione.
Dall'ISPRA un chiaro parere scientifico sulla necessità di non aggravare con l'attività venatoria la già difficile condizione della fauna.
La gravissima siccità di questi mesi e i numerosi incendi stanno mettendo a dura prova la fauna selvatica. Lo certifica un parere dell' Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione dell'Ambiente, massimo 
organo scientifico statale del settore in Italia. Per questo Il WWF ha inviato stamattina una nota urgente alla Regione Abruzzo affinché annulli la cosiddetta preapertura alla caccia programmata per il prossimo 1 e 2 settembre, anche in considerazione delle nuove previsioni meteo che indicano un innalzamento delle temperature la prossima settimana. L'associazione ha anche chiesto di interrompere l'addestramento dei cani, pratica che è stata avviata in Abruzzo il primo agosto, nonostante il parere negativo dell'ISPRA su questo punto del calendario venatorio approvato dalla Giunta Regionale.
Il WWF ha allegato alla richiesta alla Regione la recentissima nota dell'ISPRA, inviata all'eurodeputatoZanoni che aveva richiesto un parere sugli effetti sulla fauna della siccità in corso e l'impatto dell'attività venatoria in tali particolari condizioni.
Ebbene, l'ISPRA ha chiarito che la fauna selvatica è fortemente stressata per le condizioni ambientali di questo periodo. Per questo l'istituto ritiene opportuno sospendere le preaperture, l'addestramento cani e, se dovessero perdurare queste condizioni ambientali avverse, modificare anche il resto delle regole della stagione venatoria contenute nei calendari venatori (la lettera dell'ISPRA viene allegata al Comunicato).
Dichiara Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo “Il nostro appello alla Regione è basato sul buon senso oltre che su un approccio scientifico rigoroso. Chi può immaginare di continuare a mandare come se 
nulla fosse migliaia di cacciatori a sparare alla fauna su un territorio danneggiato da siccità e incendi e con gli animali stremati da mesi di mancanza di piogge e dal fuoco? Il calendario venatorio varato dalla Regione Abruzzo contiene già numerose criticità che sarebbero censurabili in una stagione normale, poiché si consente un prelievo e una pressione del tutto insostenibile sulla preziosa fauna selvatica della nostra regione. In condizioni di grave crisi ambientale, certificata addirittura dallo stesso Assessore Febbo che ha richiesto lo 
stato di calamità naturale, però, tale situazione diviene completamente ed evidentemente inaccettabile Riteniamo, quindi, che l'assessore Febbo non possa far finta di nulla sugli effetti di tale situazione sulla fauna, visto che è competente sul calendario venatorio. Ricordiamo, infatti, che l'assessorato non è posto alla tutela degli interessi dei cacciatori ma alla conservazione per tutti i cittadini della fauna selvatica per la quale è possibile il prelievo venatorio. Dopo le numerose censure che la Regione Abruzzo ha ricevuto nei mesi scorsi da TAR e Corte Costituzionale sulla materia venatoria appare evidente la necessità di un cambio di rotta che purtroppo non sta avvenendo. Per questo il WWF sta lavorando in questi giorni per l'apertura di una vertenza caccia in Abruzzo a tutti i livelli, da quello amministrativo giudiziario a quello comunitario”.

Nessun commento:

Posta un commento