giovedì 12 maggio 2011

Isola di Ponza. A caccia tutto l'anno.

Isola di Ponza. Tra l'indifferenza degli organi di Polizia, della Pubblica Ammninistrazione e delle Associazioni Venatorie. A caccia tutto l'anno!


Comunicato stampa LAC del 11 maggio 2011

Bracconaggio nell'isola di Ponza - La Lega Abolizione Caccia plaude al ruoto antibracconaggio dei volontari e divulga le immagini di due atti di bracconaggio, coi responsabili già identificati e denunciati alla competente Procura della Repubblica.

Un bracconiere che gironzola per la macchia con tanto di fucile in mano e cartuccera in vita, come se nulla fosse e in pieno periodo di divieto venatorio generale (che intercorre dal 1 febbraio al terzo sabato di settembre).
Un altro uccellatore intento a riposizionare e innescare in serie un mucchietto di trappoline metalliche a scatto , per catturare i piccoli uccelli migratori che sostano stremati dopo l'attraversamento di ampi tratti del Mediterraneo.
Due reati espressamente previsti e puniti dalla legge 157/92 sulla caccia (caccia in periodo di divieto venatorio generale, caccia con mezzi non consentiti,ed ulteriore ipotesi giurisprudenziale di furto ai danni dello Stato se in assenza di licenza di caccia)
Sono due scatti del 21 aprile scorso, effettuati dai volontari di LAC, CABS e Vallevegan, i cui attivisti sono presenti da alcune settimane sull'isola di Ponza (ove resteranno almeno sino al 22 maggio, in attesa della fine del passaggio migratorio dell'avifauna) per segnalare agli organi di polizia preposti gli atti di bracconaggio primaverile, e svolgere un ruolo di deterrenza verso i soliti "morti di fame" che pensano di cacciare in sfregio a tutte le leggi statali e regionali in materia.
I soggetti immortalati nelle foto sono già stati identificati e denunciati alla Procura della Repubblica competente, con segnalazioni scritte a Corpo Forestale e Carabinieri.
Ci pare la miglior risposta ad ogni sedicente "scettico" locale (che forse gradisce i voti anche di quale impresentabile elettore) che , nonostante gli echi delle fucilate, ha ancora la sfrontatezza di mettere in dubbio il fenomeno del bracconaggio primaverile a Ponza.

Ponza è bellissima, senza bracconieri sarà stupenda.

Nessun commento:

Posta un commento