venerdì 17 dicembre 2010

Grosseto. Spara e ferisce il cercatore di funghi

L'incidente è avvenuto lunedì pomeriggio nel bosco di Sticciano Il cacciatore ai carabinieri: «L'ho scambiato per un animale»

ROCCASTRADA. Il cacciatore ha visto alcuni rami muoversi e ha sparato in mezzo alla macchia, ma dietro al cespuglio non c'era un capriolo né tantomeno un cinghiale, ma un cercatore di funghi girato di schiena. Non è l'ultima sceneggiatura di una puntata del cartone animato con Yoghi e Bubu nella foresta di Yellowstone ma l'incidente avvenuto lunedì pomeriggio nel bosco di Sticciano. L'unica somiglianza con il cartone sta, per fortuna, nell'epilogo: con il cercatore ferito di striscio ad un gluteo e il cacciatore distratto che si presenta dai carabinieri per scusarsi di quell'attimo di sbadataggine.

Anche perché il certificato rilasciato dall'ospedale Misericordia parla di quindici giorni di prognosi per Roberto Cristofarelli, 45 anni di Roccastrada, motivo per cui l'indagine dei carabinieri scatterà solo dopo una querela da parte del cercatore di funghi. «Per il momento - confermano dalla Compagnia di Massa Marittima - non abbiamo ricevuto nessuna denuncia e di conseguenza non abbiamo aperto un fascicolo né tantomeno effettuato sopralluoghi o sequestrato il fucile che ha sparato». È possibile però ricostruire l'incidente con le dichiarazioni che lo stesso ferito ha fatto ai sanitari all'arrivo in ospedale incrociandole con quelle che lo stesso cacciatore ha fornito ieri mattina ai carabinieri.

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata. Pare che il cercatore di funghi fosse da solo nel bosco di Sticciano, mentre il cacciatore fosse con altri compagni per una battuta. Quando in mezzo al bosco il cacciatore ha visto muoversi alcuni rami non ci ha pensato un attimo: ha mirato e ha premuto il grilletto. Della rosa di pallini solo uno avrebbe colpito il quarantacinquenne che in quel momento era di schiena intento a cercare porcini, cucchi e ordinali. Del ferito il gruppo di cacciatori ha sentito l'urlo che ha fatto dopo essere stato colpito. A questo punto sarebbero stati gli stessi predatori a soccorrere il cercatore di funghi per poi portarlo al pronto soccorso del Misericordia. Qui l'uomo è stato medicato e dimesso dopo alcune ore.

Fonte: iltirreno.it del 15 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento