sabato 9 agosto 2014

Brindisi. Trovati con 400 esemplari di tortore selvatiche morte e non commestibili

Trovati con 400 esemplari di tortore selvatiche morte e non commestibili

BRINDISI – Tornavano dalla Grecia con oltre 400 esemplari morti di tortore selvatiche non commestibili. Fermati alla dogana e denunciati. Si tratta di un 38enne di Francavilla Fontana, un 52enne di Monopoli (Ba) e un 67enne di Martina Franca (Ta).

La scoperta rientra in un'operazione congiunta condotta nel porto di Brindisi tra gli uomini del Corpo forestale dello Stato del Comando provinciale di Brindisi e del Nucleo operativo Cites di Bari, i funzionari della Dogana e e gli uomini della Guardia di finanza. La fauna selvatica rinvenuta era sprovvista di qualsiasi documentazione sanitaria e della documentazione Cites necessaria per l’importazione e la detenzione degli esemplari nella Comunità Europea.

I tre sono stati controllati subito dopo essere sbarcati dalla Grecia. All'interno delle loro auto c'erano attrezzature da caccia così i forestali e i finanzieri non hanno esitato a eseguire un'ispezione più approfondita. Durante queste operazioni il 67enne è riuscito ad allontanarsi e fuggire ma è stato raggiunto poco dopo sulla strada statale 379 che collega Brindisi a Bari.
Anch’egli è stato trovato in possesso di esemplari morti di tortora selvatica. I tre rischiano l’arresto sino ad un anno e l’ammenda sino a 75mila euro. I sanitari dell'Asl hanno accertato che quelle tortore non erano idonee al consumo umano e per questo il pm di turno ne ha ordinato la distruzione. 


1 commento: