domenica 2 febbraio 2014

Ferrara. Uccisi due esemplari di Ibis sacro, rari uccelli di origine africana. Le radiografie hanno evidenziato pallini da caccia

Ferrara, 1 febbraio 2014 - Due esemplari di Ibis sacro(Threskiornis aethiopicus) sono stati trovati agonizzanti a Mezzogoro e raccolti dai volontari Lida. Gli uccelli, specie di origine africana, sono morti poco dopo l'arrivo al Centro Recupero della Lipu a Ferrara.

Questi uccelli sono simbolicamente legati al dio Thot, divinità dell'antico Egitto simbolo dell'intelligenza, da alcuni anni presenti anche in Italia prevalentemente vicino a zone umide. Due animali così rari trovati feriti in contemporanea, avevano subito fatto nascere dei dubbi ai volontari della Lipu e le radiografie hanno dimostrato, con l'incofondibile presenza di pallini di piombo, che le ferite erano state causate da colpi di fucile da caccia, sparati da una o più persone che, scrive la Lipu in una nota "difettano sicuramente di quell' intelligenza di cui gli Ibis sono un simbolo".

Purtroppo, nonostante il sollecito intervento nello studio veterinario, entrambi sono deceduti dopo poche ore per l'estrema gravità delle molteplici fratture e lesioni subite.

Nessun commento:

Posta un commento