martedì 19 luglio 2011

Impugnata ancora una volta la legge regionale ligure sulla caccia

Nella seduta del 14 luglio 2011 il Consiglio dei Ministri ha stabilito, tra l'altro, di impugnare presso la Corte Costituzionale la legge della Regione Liguria n. 12, approvata il 31 maggio scorso dal Consiglio Regionale, con cui si stabilivano i calendari venatori per le prossime tre stagioni di caccia, sino al gennaio 2014.

Accolte di fatto le tesi di un esposto ai Ministeri interessati inoltrato a metà giugno dalle associazioni ambientaliste ENPA - LAC - LAV - Legambiente - LIPU - VAS e WWF; gli ambientalisti avevano sostenuto che le regole dei calendari venatori devono essere annuali e non pluriennali, perché va valutata periodicamente la consistenza delle popolazioni delle specie che si dichiarano cacciabili; inoltre questi devono essere tipici provvedimenti di natura regolamentare: approvarli con legge regionale significa renderli non impugnabili dal Governo ogni qual volta la Regione ignori i pareri scientifici obbligatori forniti dall'Istituto Superiore per la Ricerca Ambentale. È stata violata la legge statale 157/92; ora dovrà esprimersi la Consulta per verificare le la legge regionale ligure è incostituzionale.

Lo scorso 15 giugno la Corte Costituzionale aveva annullato un'altra legge regionale ligure nella parte in cui consentiva illegalmente la caccia per mezz'ora oltre il tramonto, quando la vigente normativa statale fissa lo stop giornaliero alle doppiette al momento del calar del sole.


Fonte: LAC newsletter del 14 luglio 2011


Nessun commento:

Posta un commento