COMUNICATO STAMPA
INCENDI E PRE- APERTURA CACCIA
LAZIO – TAR SOSPENDE CACCIA
EMILIA ROMAGNA E CALABRIA CI PENSANO
CAPORALE: “ IL MINISTRO SOSPENDA CALENDARI E CHIEDA CATASTO DEGLI INCENDI.
CACCIA ILLEGALE SENZA CATASTO”
Dichiarazione di Walter Caporale, presidente Associazione “Animalisti Italiani Onlus” www.animalisti.it :
“Calabria ed Emila Romagna procedano. Se si rispettassero le leggi e non la volontà delle Lobby venatorie le regioni sospenderebbero senza pensarci ed invece accade che la regione Lazio sospende solo per intervento del TAR.
Eppure la legge n. 353/2000 obbliga i Comuni a censire annualmente i terreni percorsi dal fuoco attraverso un apposito catasto, in modo da applicare con esattezza i vincoli del caso, che vanno dal divieto di modificare la destinazione d'uso dell'area per 15 anni, all'impossibilità di realizzare edifici, esercitare la caccia o la pastorizia, per un periodo di dieci anni.
Alla luce dei numerosissimi incendi che hanno interessato molti Comuni italiani è necessario che il Ministro alle Politiche Agricole, Mario Catania, disponga una sospensione immediata di tutti i Calendari venatori regionali ed eviti che si vada a caccia fino a quando non saranno aggiornati i catasti comunali degli incendi. L’Associazione “Animalisti Italiani Onlus” auspica da parte del Governo e delle Regioni una gestione della fauna selvatica responsabile e rispettosa delle leggi”.
Roma, 30 agosto 2012
Nessun commento:
Posta un commento