mercoledì 16 ottobre 2013

Da Vicenza all'Albania per la caccia illegale: maxi multa

Da Vicenza all'Albania per la caccia illegale: maxi multa
Il gruppo di Vicenza, G.M., 61 anni, A.M. 56, P.F., 70, e L.O., 49 è stato bloccato dalla polizia di frontiera in Albania per degli uccelli protetti custoditi nel bagagliaio. Se pagano, possono rientrare“

I quattro cacciatori di Vicenza fermati alla frontiera albanese con degli uccelli proibiti nel bagagliaio delle auto potranno rientrare in Italia solo se pagheranno una maxi multa da 100mila euro. Il gruppo si difende sostenendo che le prede sono state cacciate nel periodo consentito, cioè in primavera, e poi conservate in dei frighi. In tutta risposta, per evitare il processo, le autorità albanesi gli hanno proposto una sorta di "patteggiamento": pagare cauzione e sanzione e liberi tutti, senza attendere il processo. 

La vicenda che, se i cacciatori dicessero la verità, potrebbe essere definita "kafkiana", si radica nell'abitudine della compagnia di amici (con i 4 ce n'erano altri due, che stanno facendo rientro in città) di trascorrere qualche giorno in Albania per dedicarsi all'attività venatoria, in vari periodi dell'anno, appoggiandosi ad un'organizzazione che fornisce loro appoggio logistico. Per questo, gli accusati avrebbero chiesto la loro testimonianza per chiarire che gli uccelli non sono stati uccisi nel periodo proibito, ma le autorità locali sembrano non sentirci. 




Potrebbe interessarti:http://www.vicenzatoday.it/cronaca/caccia-albania-vicenza-multa.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

Nessun commento:

Posta un commento